15/07/09

Napoli - Bando PI e microimprese – a sportello 30/09/09-12/10/09

Il Bando, con procedura valutativa a sportello, finanzia le piccole imprese, microimprese artigiane, industriali, commerciali, di servizi e sociali del Comune di Napoli aventi unità locale all’interno dei quartieri di Bagnoli, Pianura e Soccavo
Destinatari delle agevolazioni sono le imprese esercitanti attività manifatturiera (solo artigiani), commerciale, turistica, tempo libero, cultura, ricerca e servizi, con alcune esclusioni a seconda del quartiere di ubicazione
dell’unità locale, organizzate in una delle seguenti forme giuridiche:
- individuale;
- societaria (società semplici, società a nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni);
- cooperativa di produzione e lavoro e/o cooperativa sociale.


I contributi sono concessi nel rispetto del «de minimis».
Le agevolazioni consistono in:
- contributi nella misura massima del 65% delle spese d’investimento.
- contributi nella misura massima del 65% delle spese di gestione
- contributo “formativo” a fondo perduto fino a 3.000,00 per assunzioni di lavoratori LSU o in mobilità residenti nei quartieri obiettivo;
Le agevolazioni complessive a favore di ciascuna impresa (contributo a fondo perduto e contributo soggetto a rimborso) non potranno superare i 70.000,00 Euro, di cui il 50% a fondo perduto e 50% soggetto a rimborso in 4 anni al tasso agevolato dell’0,50% annuo.
Per le sole nuove imprese, sono previste le erogazioni per spese di gestione entro il limite di 10.000,00 euro.
I progetti presentati possono riguardare programmi d’investimento finalizzati a:

AMPLIAMENTO E/O AMMODERNAMENTO E/O RILOCALIZZAZIONE
Interventi volti alla dotazione dell’organizzazione produttiva iniziale di nuove imprese; al potenziamento della capacità produttiva di imprese esistenti; al rinnovo e/o l’adeguamento di impianti, macchinari e locali produttivi; alla rilocalizzazione dell’attività dell’impresa.

AMBIENTE
Interventi rivolti, sia nel caso di nuove imprese che di imprese esistenti, alla riduzione dell’impatto ambientale e/o allo smaltimento/riciclaggio dei rifiuti e/o alla riduzione dei consumi energetici/idrici.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Interventi rivolti, sia nel caso di nuove imprese che di imprese esistenti, ad apportare innovazioni con l’obiettivo di conseguire un aumento della produttività. L’innovazione deve riguardare il ciclo produttivo dell’impresa ed essere tale da comportare un superamento degli standard tecnologici mediamente raggiunti nel settore di appartenenza dell’impresa medesima.

Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda per:

A. OPERE MURARIE ED ASSIMILATE

- per le aziende esistenti, l’acquisto e l’installazione di impianti generali (es. riscaldamento, condizionamento, idrico,elettrico, sanitario, metano, allarme, di controllo a mezzo circuiti chiusi, antincendio,ascensori, elevatori, ecc.), finalizzati all’adeguamento dei locali e delle attività alle normative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, ambiente, tutela del consumatore
- per le nuove imprese, la ristrutturazione, la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, l’acquisto e l’installazione di impianti generali.
Le spese previste per opere murarie non può eccedere il 20% dell’investimento complessivo per le imprese esistenti e il 40% dell’investimento complessivo per le nuove imprese.

B. MACCHINARI, ATTREZZATURE ED ATTIVITÀ IMMATERIALI
Spese per mobili e arredi funzionali, realizzazione di siti web, sistemi informativi integrati per l’automazione, impianti automatizzati ecc.;


C. SERVIZI REALI
Studi di fattibilità economico-finanziari, progettazioni tecniche e direzioni lavori riguardanti le opere murarie e assimilate previste nel piano d’investimento, EMAS, ISO 14001, ISO 9001, spese per sistemi obbligatori di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, attività di ricerca e sviluppo ecc.
Le spese previste per i servizi reali non possono eccedere l’8 % dell’investimento complessivo e non costituiscono da sole un programma di investimento ammissibile.

D. SPESE DI GESTIONE (solo nuove imprese)
Spese di gestione (materie prime, semilavorati e prodotti finiti, utenze compreso internet, formazione personale, materiale pubblicitario) sostenute a decorrere dalla data di presentazione della domanda e per un periodo di attività complessivamente non superiore a 12 mesi.

I programmi di investimento dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda e si dovranno concludere entro 12 mesi dall’atto di adesione al contributo.
Le imprese devono apportare mezzi propri e/o finanziamenti concessi da parte di una o più istituzioni finanziarie e/o dai soci, in misura necessaria a sostenere il 35% dell’investimento complessivo ammissibile non coperto dalle agevolazioni di cui al presente Bando.

Le domande potranno essere presentate dal 30/09/2009 al 12/10/2009.
Si sottolinea che la procedura è di tipo valutativo a sportello, nel senso che le domande saranno esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo e che il termine di chiusura del bando previsto è solo indicativo, potendosi il bando chiudersi prima per esaurimento delle risorse finanziarie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...