14/07/11

FSE WELFARE TO WORK Contributi alle assunzioni 30-12-11


La Regione Campania invita i datori di lavoro presenti sul territorio a manifestare il proprio interesse all’assunzione di lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga, nonché non più percettori di indennità e sussidio legati allo stato di disoccupazione per crisi aziendale.
Possono presentare domanda tutti i datori di lavoro che hanno unità produttiva e/o sede operativa sul territorio della Regione Campania alla data di pubblicazione dell’Avviso.
I datori di lavoro che avranno fatto richiesta di adesione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in regola con l'applicazione del CCNL;
- essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi;
- essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
- essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
- dichiarare non aver effettuato licenziamenti negli ultimi 6 mesi per la stessa qualifica;
- impegnarsi a rispettare quanto previsto dal presente avviso in merito alle tipologie di assunzione
E’ condizione imprescindibile per l’erogazione dell’incentivo che l’impresa non benefici e non abbia beneficiato di altro contributo della medesima natura previsto dalla Regione Campania per le stesse finalità e per lo stesso lavoratore.
Non sono ammissibili al finanziamento le richieste di incentivi in favore di assunzioni di lavoratori licenziati e/o sospesi dalle stesse aziende richiedenti.
I requisiti per l’ammissibilità devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda e dovranno perdurare sino alla data di erogazione finale dei contributi.
La categoria di lavoratori beneficiari dell’intervento, così come individuati dalla Regione Campania sono:
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga, espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo, ai sensi dell’art. 2, comma 138, della legge n. 191/2009 (finanziaria 2010) e successive;
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali su legislazione ordinaria;
- lavoratori espulsi dai cicli produttivi, non percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito.
L’Impresa proponente potrà accedere al contributo per l’assunzione a tempo indeterminato e/o a tempo determinato non inferiore a 12 mesi, di uno o più soggetti appartenenti ai target previsti nel presente Avviso, purchè si tratti di altra azienda rispetto a quella di provenienza del lavoratore.
Destinatari degli incentivi e contributi previsti sono i datori di lavoro che assumono solo ed esclusivamente i lavoratori appartenenti alle categorie di soggetti individuati destinatari dell’Azione di Sistema Welfare to Work, che vi hanno aderito attraverso la sottoscrizione del Patto di Servizio presso i rispettivi Servizi per il Lavoro di competenza. I contributi consistono in:
a) Per tutti i soggetti inseriti nel programma l’impresa potrà usufruire degli incentivi all’assunzione previsti dalla normativa vigente (quali, ad esempio, incentivi economici diretti, sgravi contributivi; assolvimento riserva obbligatoria di assunzioni e/o di altri particolari obblighi di legge o di contratto, etc.);
b) Per i soggetti coinvolti è prevista l’erogazione di un contributo economico, sottoforma di bonus per le assunzioni perfezionate a partire dal 01.01.2011:
1) pari ad euro 10.000,00 (diecimila/00) per ciascun lavoratore assunto:
- con contratto di lavoro a tempo pieno (pari o superiore a 30 h/sett.) ed indeterminato. Nel caso di contratto a tempo indeterminato inferiore a 30 h/sett., e comunque non inferiore a 20, calcolate con riferimento alla proporzione tra contratto collettivo applicabile e contratto di lavoro del singolo, il contributo è corrisposto in misura proporzionalmente ridotta al numero di ore;
- trasformazione di contratto a tempo determinato inferiore a 12 mesi in contratto a tempo indeterminato.
2) pari ad euro 2.000,00 (duemila/00) per ciascun lavoratore assunto con contratto di lavoro a tempo pieno determinato della durata di almeno 12 mesi, pari o superiore a 30 h/sett.li.
c) Per tutti i soggetti coinvolti, in aggiunta, è prevista l’erogazione di un contributo formativo alle imprese finalizzato all’assunzione, sotto forma di:
1. dote formativa (contributo per la formazione post assunzione) pari ad 2.000,00 (duemila/00), che verrà erogata al netto delle imposte e/o ritenute dovute per legge, per ciascuna assunzione effettuata con contratto a tempo indeterminato; la dote è finalizzata all’adattamento delle competenze e/o riqualificazione professionale dei lavoratori assunti;
o in alternativa
2. Work Experience, previsti dal Manuale dell’autorità di gestione ed attuazione del POR FSE Campania 2007-2013, (pre assunzione), presso datori di lavoro ospitanti, finalizzati al reinserimento lavorativo. I datori di lavoro ospitanti potranno inserire all’interno dei propri organici aziendali, per una durata massima di n. 4 mesi, lavoratori da formare secondo le proprie esigenze, utilizzando il periodo training on the job come opportunità di inserimento e adeguamento delle competenze del lavoratore alle proprie necessità. I datori di lavoro si impegneranno, entro n. 30 giorni dalla conclusione del percorso formativo, ad assumere con contratto a tempo indeterminato il soggetto ospitato, ricevendo il totale rimborso dei costi sostenuti per lo stage, fino ad un importo max di €3.000,00 per lavoratore.
La procedura funziona a sportello e le domande vanno presentate entro e non oltre il 30-12-11.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...