05/07/11

Incentivi per l’innovazione dei macchinari in agricoltura prov Caserta - 30-08-11

La Camera di Commercio di Caserta, nell’ambito degli interventi volti all’incentivazione dell’attività delle imprese agricole, ha previsto l’erogazione di contributi a fondo perduto alle aziende della provincia di Caserta per l’acquisto di macchinari ed attrezzature innovative, che trovino utilizzazione economica in rapporto alle effettive esigenze d'esercizio dell’impresa agricola.
Sono ammessi al contributo gli interventi riguardanti:
a) i macchinari agricoli che apportano innovazione di processo mirata all’elevazione dello standard medio di settore in relazione alla sicurezza ed alla salvaguardia ambientale;
b) i macchinari agricoli che apportano innovazione di prodotto mirata al miglioramento qualitativo rispetto allo standard medio del settore;
c) i macchinari finalizzati all’ammodernamento delle attrezzature aziendali;
d) i macchinari o attrezzature, con durata pluriennale, finalizzati all’ottimizzazione dei sistemi irrigui e del risparmio di acqua;
e) gli investimenti finalizzati allo sviluppo dell’informatica applicata all’agricoltura (escluso hardware);
f) i dispositivi di protezione individuale e collettiva nonché i piccoli investimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di sicurezza aziendale, ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Il contributo è destinato a tutte le imprese agricole definite dall’art. 2135 C.C., individuali o in forma societaria, che siano in regola con il versamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio e che non abbiano a carico procedure concorsuali.
L’Ente camerale concorrerà fino al 50% della somma, qualora la spesa sostenuta per i predetti acquisti sia inferiore a € 1.000,00 e fino al 35% negli altri casi, con un massimo di € 2.500,00 di contributo concesso, a fronte di acquisti di macchinari ed attrezzature nuove effettuati dalle aziende successivamente alla data di pubblicazione del bando.
Tale incentivo non può essere cumulabile con altro contributo pubblico assegnato per il medesimo investimento e sarà concesso in regime di “de minimis”.
Al fine di poter accedere al contributo, la documentazione da produrre deve essere costituita dal preventivo di spesa o dalla fattura, da una breve nota illustrativa sul carattere innovativo dell’investimento e sul tipo di utilizzo, dalla copia del fascicolo aziendale debitamente asseverato da un CAA autorizzato e da una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. In ogni caso l’erogazione del contributo sarà subordinata alla presentazione della fattura quietanzata.
Le domande, formulate su apposito modulo predisposto dalla Camera di Commercio e corredate dalla predetta documentazione, dovranno essere presentate entro il 30-08-11.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...